Arte e storia

Il Gotico e il Rinascimento a Venezia nelle Gallerie dell’Accademia.

Itinerari tematici sul Rinascimento in città: ad esempio su Tintoretto, Tiziano, Paolo Veronese, Giorgione, Carpaccio, Giovanni Bellini. Chiese e Scuole Grandi sono ricche di opere d’arte e ci aiutano a percepire la religiosità speciale di Venezia, prime fra tutte le Basiliche di San Giovanni e Paolo e Santa Maria Gloriosa dei Frari, la Chiesa di Santa Maria della Salute o la Chiesa del Redentore alla Giudecca o ancora San Giorgio Maggiore nell’omonima isola o ancora San Zaccaria.

Palladio a Venezia: San Francesco della Vigna e il Redentore, il Chiostro della Carità.  Palladio e le Ville Venete: la Malcontenta e Villa Barbaro di Maser oppure villa Emo a Fanzolo.  A Venezia per vedere i luoghi palladiani si può andare da Castello a Dorsoduro (gallerie dell’Accademia) e quindi andare all’isola di San Giorgio e alla Giudecca.

In questo modo potremo visitare alcuni giardini veneziani. Molti viaggiatori li hanno conosciuti, ma tanti non immaginano neppure la loro esistenza, pensando che non ci siano alberi o verde a Venezia.

Durata: l’itinerario in città richiede due ore minimo, quello in terraferma mezza giornata o anche una giornata. Esclusi i trasporti dal costo.